La Storia

La società nasce nel 1972 con il nome di Basket Cardano per iniziativa di un gruppo di giovani desiderosi di divertirsi e nel contempo far appassionare altri ragazzi.

Nel 1973 la prima affiliazione alla Federazione Italiana Pallacanestro, negli anni successivi partecipa ai campionati provinciali giovanili e senior raggiungendo il suo massimo traguardo con la partecipazione al campionato di Promozione.
Negli anni successivi il gruppo originario dei fondatori si assottiglia e si finisce per privilegiare la squadra partecipante al campionato Senior trascurando il settore giovanile fino a farlo sparire; per sopperire a questa mancanza e ridare spazi ai ragazzi, nel 1982 viene fondata la Società Minibasket Cuoricino, per opera di genitori con a cuore la pratica dello sport come funzione sociale e formativa.

Si trasforma in Associazione Sportiva nel 1983.
Nel 1988 le due società si fondono assumendo l’attuale denominazione di “Pallacanestro Cuoricino Cardano”.
Nel 2008 assume l´attuale denominazione con iscrizione al registro nazionale C.O.N.I. delle società sportive.
 
 
La società, organizzata sotto forma associativa, e´ composta da un consiglio direttivo di 6 persone , da dirigenti accompagnatori delle squadre agonistiche e dagli atleti di cui 40 appartenenti alle squadre senior, 50 ragazzi alle squadre giovanili e 60 bambini per il minibasket .